Le STAMPANTI CARD sono usate per la produzione di card formato ISO standard con loghi, immagini e testi.
Si dividono in due categorie:
1. stampante diretta conosciuta anche come stampante termica
2. stampante indiretta conosciuta anche come stampante RETRANSFER
La stampante diretta stampa direttamente sulla card in tecnica termografica, tramite una testina e un cosiddetto ribbon, nastro inchiostrato.
Il ribbon a colori è formato da vari pannelli colorati: giallo, magenta e ciano. La combinazione di questi pannelli forma un’immagine a colori che viene trasferita direttamente sulla card.
Quindi, la stampa diretta va benissimo per card in PVC oppure contact o contactless ove la superfice è perfettamente piana, altrimenti produce dei difetti dovuti all’imperfezione della superfice.
Mentre, la stampante indiretta non ha problemi di qualità. Opera in modo indiretto in quanto la stampa viene effettuata su un film chiamato RETRANSFER e successivamente incollato a caldo sulla card.
In conclusione, le stampanti indirette costano un di più ma non temono confronti in termini di qualità.
Le marche trattate sono FARGO, EVOLIS, ENTRUST, ZEBRA, MATICA, DASCOM.
Alcune, oltre che stampare immagini e/o testi, contemporaneamente possono codificare il chip.
Sia con chip a contatto (contact chip) oppure senza contatto (contactless).
Lo stesso vale per la codifica della banda magnetica, ma è quasi andata in disuso in quanto la banda magnetica consente di inserire solo pochi dati e comunque sono facilmente vulnerabili.
Se la card deve riportare dati variabili è consigliabile utilizzare un software di gestione che semplifica la produzione. Noi consigliamo il software CARDPRESSO oppure ASURE ID Software.